Balli collettivi Nord Americani

contra dance, circle dance, square dance

 In America ogni cosa ha origine dalla fusione di apporti di altre culture; così anche la danza prende forma dalle tradizioni Irlandesi, Spagnole, Scozzesi e Francesi, e come ogni arte diventa debitrice dell’Europa.

Ma arrivando in America, quelle tradizioni prendono un piglio deciso e concreto legato alle necessità della conquista, e le danze vengono asservite ad una concretezza di visione, che noi europei avremmo poi definito “pragmatismo americano”.

Al ballo venne affidato il compito di creare il pretesto per un incontro, soprattutto quello tra uomo e donna. E perché dei goffi bovari potessero reciprocamente attrarsi come ballerini (e da lì imbastire matrimoni), le danze europee vennero sfrondate da ogni difficoltà perché mettessero alla portata di tutti divertimento e festosità.

I “passi” non esistono, almeno come le più creative menti europee li hanno sempre pensati: le danze si eseguono con una “camminata” del tutto simile a quella che ognuno fa per strada. Le “figure”, cioè il modo di incontrarsi e di prendersi, sono piuttosto semplici e ove mai possano richiedere troppo sforzo di memoria, ecco inventata la figura del caller, un maestro di ballo che “chiama” le figure in modo da evitare ai danzatori la fatica di tenerne a memoria la sequenza.

Dal 2006 il Circolo cura un laboratorio di questi balli, che per sette anni è stato sotto la direzione di Mariano De Simone (vedi).

Dal 2013 la direzione è passata a Lidia Pasquali  (vedi) che la cura ancora oggi

Nei corsi il clima è ludico, la valenza culturale è alta, l’apprendimento è facile, il divertimento è sicuro.

…Il matrimonio …dipende…

   Un’idea più concreta di cosa si tratti, forse può darla un filmato  ==>  ballo all’aperto

   o questa ripresa di una apparizione pubblica della scuola               ==> ballo in pubblico

   o questa coreografia della attuale insegnante Lidia Pasquali       ==> festa della musica  

Ma quanto possano coinvolgere questi “balli collettivi” lo si capisce da ==>  QUI

  O dalle foto in fondo…

Le lezioni, di 2 ore, sono quindicinali e si tengono il sabato pomeriggiodalle 17.00 alle 19.00 Il costo è di 10 € / lezione.Per la modalità di pagamento contatta i numeri in fondo Questo è il calendario  del primo segmento del corsocomposto come sempre da 8 lezioni 5 e 19 ottobre
9 e 23 novembre
7 e 14 dicembre
11 e 25 gennaio I balli non sono di coppia, ma si eseguono in numero pari, per cui sono preferite le adesioni di coppie uomo/donna o di uomini soli, data la attuale presenza numerosa di donne.

     informazioni:

Lidia Pasquali: 335-18.31.534 lidiapasquali@fastwebnet.it

Mario Casale:  328-74.23.483 mario.casale@alice.it

lezioni al circolo

festa della musica 2017

festa a controchiave

festa della musica 2019

ritorno alla panoramica dei corsi    ritorno all’Homepage