Moviemind

cineforum organizzato dalla onlus RICONOSCERE

L’Associazione Riconoscere è una onlus impegnata nella lotta allo stigma per il disagio mentale e nella divulgazione di tematiche sociali e della salute mentale.

Dal 2016 si avvale della collaborazione con l’Arcobaleno aps per proiettare film che offrano spunti per un dibattito coordinato da professionisti della salute mentale. Ogni anno si propongono una decina di film e ciascuna rasegna ha un tema: la solitudine, il trauma, la dipendenza, ecc.

La conduzione del dibattito è così attenta a sviluppare ogni contributo del pubblico, che le rassegne sin dal primo anno hanno avuto un grande successo e un folto seguito. Spesso, oltre ai volontari e alla presidente della onlus e alla psicologa che presenzia ogni dibattito, vengono invitati psicologi, psichiatri e sociologhi impegnati in varie strutture della Regione, tutti caratterizzati però da quella moderna apertura mentale che considera prioritaria l’esperienza e il sentimento dell’utente rispetto all’esperienza di ogni “cattedratico”.

La partecipazione è gratuita, anche se la onlus gradisce un contributo  che le permetta il mantenimento di sportelli di ascolto e l’organizzazione di gruppi di “auto-mutuo aiuto”, attività che comportano non piccole spese.

Momentaneamente le proiezioni sono in attesa di ripartire dopo il superamento della attuale pandemia